Vademecum per lo svolgimento della CTU con collegamenti telematici da remoto in periodo COVID 19
Consulta il documento redatto in data 26.05.20 dalla Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Allegati
CTU: Vademecum collegamento da remoto
CTU: Allegato 1 Vademecum
I Componenti della Commissione (ultimo aggiornamento 02/10/2023):
Presidente: Contini Giovanni
Componenti:
Barberio Angelo, Bergaglio Raffaele, Bonnaure Corinne, Brusaferro Luciano, Bujatti Giuliano, Ferrero Alessandro, Giracca Patrizia, Grassotti Elisa, Mariani Massimo, Paoletti Stefano, Parlante Maria Gabriella, Provenzano Paola, Sorrentino Rosario, Spadoni Carlo Tozzi, Vannucchi Maurizio .
LA MISSION DELLA COMMISSIONE:
I settori di attività della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine Ingegneri di Milano riguardano il contenzioso giudiziale, che si sviluppa con l’azione dei Ctu, dei Ctp e dei periti, il contenzioso stragiudiziale (Adr, mediazione finalizzata alla conciliazione, arbitrati, arbitraggi, accordi bonari p.a., etc.), i contratti e gli appalti pubblici e privati, che ricordiamo sono spesso fonte di lite, la responsabilità professionale (civile, penale, amministrativa e deontologica), le attività peritali economico estimative e ad altri temi tecnico-giuridici.
La Commissione IF OIM è composta da ingegneri dei diversi settori e con diverse esperienze e specialità tecniche e da avvocati del settore civile e penale.
Oltre alla funzione consultiva del Consiglio dell’Ordine e all’impegno per sviluppare gli obiettivi indicati nel regolamento, la Commissione IF intende collaborare con la Camera Arbitrale e di mediazione dell’Ordine, Cam Oim, per attività di interesse comune.
La Commissione IF è inoltre impegnata a fornire ai colleghi ingegneri un generale supporto per accrescere la loro preparazione professionale nell’ambito dell’ingegneria forense.
Si propone inoltre di individuare le criticità normative e della prassi al fine di suggerire modifiche per la riduzione dell’insorgere del contenzioso e sviluppa studi ed approfondimenti su temi di interesse per il settore, anche in collaborazione con altre commissioni dell’Ordine, e incentiva la formazione di corsi di aggiornamento sulle attività oggetto della mission della commissione.