FAQ

Vita da ingegnere

Devi aver superato l’Esame di Stato e conseguito l’abilitazione professionale;

avere la residenza o il domicilio professionale presso la Provincia di Milano (dal C.Civ. art. 43 1° Comma: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.”);

non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.

Tra i servizi che l’Ordine può offrirti ci sono:

Sportello Legale, Consulenza Inarcassa, Vidimazione delle Parcelle, Sportello Informatica, Sportello Giovani, Consulenza Fiscale.

Convenzioni con diverse aziende ed enti.

Formazione continua, tramite l’organizzazione di corsi ed eventi.

Questa agevolazione è stabilita anno per anno con delibera di Consiglio: nel caso non sia specificata sul sito per l’anno in corso, contatta la Segreteria.

In quanto iscritta/o all’Albo sei tenuta/o a versare la quota di iscrizione annuale. La quota non ti verrà richiesta se presenterai formale domanda di cancellazione attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile nella tua area riservata alla voce ServiziRichiesta Cancellazione.
Se non paghi la quota e non presenti la richiesta di cancellazione dall’Ordine sarai messa/o in mora e deferita/o al Consiglio di disciplina.

Per richiedere il tesserino potrai caricare la foto accedendo alla tua area riservata alla voce Servizi / Tesserini e Firma digitale.

L’Ordine provvederà ad inviarti il file contenente il tuo tesserino che potrai salvare sul tuo smartphone o pc. Potrai a tua discrezione stamparlo su carta semplice o farlo realizzare in autonomia presso copisterie che hanno un apposito servizio di stampa card.

Potrai modificare i tuoi dati nella sezione anagrafica dell’area riservata. La Segreteria dell’Ordine provvederà a validarli.

Puoi richiedere l’attestazione accedendo all’area riservata alla voce Servizi Documenti.

Ricorda che il certificato è utilizzabile solo nei rapporti tra privati e riporta la prevista dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

E’ necessario che vengano indicate le diciture riguardanti sezione e settori che, introdotti dal DPR 328/2001, sono elementi identificativi dell’iscrizione all’Albo. E’ possibile, in ogni caso, aggiungere questi dati a mano.

Accedi alla tua area riservata e compila i form di profilazione che trovi nella sezione Anagrafica Attività e Specializzazioni.

In merito alla PEC

Ogni iscritto deve attivare la propria casella di posta elettronica certificata. Il nostro Consiglio Nazionale offre gratuitamente una casella PEC agli iscritti agli Ordini. Per ulteriori informazioni consulta la pagina di riferimento nella tua area riservata alla voce Servizi – PEC.

Accedi all’area riservata, alla voce Servizi – PEC trovi tutte le informazioni utili.

Non è possibile ritirarla in presenza. L’attivazione della PEC e la modalità di accesso verranno inviate alla mail da te indicata in fase di iscrizione all’Ordine.

L’email (non PEC), memorizzata nel tuo profilo PEC, che serve per il recupero della password è sbagliata/obsoleta. Accedi all’area riservata, alla voce Servizi – PEC troverai tutte le informazioni utili.

Questi dati possono essere modificati solo dall’Ordine. Occorre inviare una richiesta di modifica dati, con allegata copia di un documento di identità  all’indirizzo: segreteria.iscritti@ordineingegneri.milano.it

In merito al sito e all'area riservata

L’area riservata è navigabile previo accesso con credenziali da Iscritto.
All’interno potrai richiedere la variazione dell’anagrafica e dei contatti; fornire disponibilità ad essere designato/a per consulenze/incarichi tecnici riferiti alle tue specializzazioni professionali; richiedere la riduzione della quota; richiedere il tesserino ed il certificato di appartenenza all’Ordine, l’iscrizione agli elenchi ex Legge 818/84 e l’aggiornamento delle ore antincendio. Inoltre, potrai usufruire della convenzione per la richiesta del kit di firma digitale; richiedere la PEC gratuita, la terna C.A.; potrai visualizzare i tuoi CFP, lo stato dei pagamenti, lo stato di iscrizione e richiedere la cancellazione dall’Albo.

collegati a: https://area-iscritti.ordineingegneri.milano.it/ e clicca il pulsante “Primo accesso al nuovo sistema”, inserisci le informazioni richieste e clicca su ‘Invia’. Controlla la casella di posta elettronica “accreditata” da te comunicata all’Ordine all’atto di prima iscrizione o successivamente (eventualmente anche la cartella SPAM) e reimposta la password.

In caso di smarrimento del nome utente, è possibile:

Per effettuare il recupero della password, si prega di collegarsi al seguente indirizzo:
https://area-iscritti.ordineingegneri.milano.it/
e selezionare la voce “Hai dimenticato la password”, seguendo poi le istruzioni indicate.

accedi alla tua area riservata e collegati alla sezione anagrafica/cambia email accreditata.

accedi alla tua area riservata e collegati alla sezione anagrafica/impostazioni di sicurezza.