Home Chi siamo Commissioni Commissione Ingegneria Forense

Commissione Ingegneria Forense

I Componenti della Commissione (ultimo aggiornamento 02/10/2023):

Presidente: Contini Giovanni 

Componenti:
Barberio Angelo, Bergaglio Raffaele, Bonnaure Corinne, Brusaferro Luciano, Bujatti Giuliano, Ferrero Alessandro, Giracca Patrizia, Grassotti Elisa, Mariani Massimo, Paoletti Stefano, Parlante Maria Gabriella, Provenzano Paola, Sorrentino Rosario, Spadoni Carlo Tozzi, Vannucchi Maurizio . 

LA MISSION DELLA COMMISSIONE:

I settori di attività della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine Ingegneri di Milano riguardano il contenzioso giudiziale, che si sviluppa con l’azione dei Ctu, dei Ctp e dei periti, il contenzioso stragiudiziale (Adr, mediazione finalizzata alla conciliazione, arbitrati, arbitraggi, accordi bonari p.a., etc.), i contratti e gli appalti pubblici e privati, che ricordiamo sono spesso fonte di lite, la responsabilità professionale (civile, penale, amministrativa e deontologica), le attività peritali economico estimative e ad altri temi tecnico-giuridici.

La Commissione IF OIM è composta da ingegneri dei diversi settori e con diverse esperienze e specialità tecniche e da avvocati del settore civile e penale.

Oltre alla funzione consultiva del Consiglio dell’Ordine e all’impegno per sviluppare gli obiettivi indicati nel regolamento, la Commissione IF intende collaborare con la Camera Arbitrale e di mediazione dell’Ordine, Cam Oim, per attività di interesse comune.

La Commissione IF è inoltre impegnata a fornire ai colleghi ingegneri un generale supporto per accrescere la loro preparazione professionale nell’ambito dell’ingegneria forense.

Si propone inoltre di individuare le criticità normative e della prassi al fine di suggerire modifiche per la riduzione dell’insorgere del contenzioso e sviluppa studi ed approfondimenti su temi di interesse per il settore, anche in collaborazione con altre commissioni dell’Ordine, e incentiva la formazione di corsi di aggiornamento sulle attività oggetto della mission della commissione.

Documenti utili e pubblicazioni a cura della Commissione Forense

DOCUMENTAZIONE UTILE  – PUBBLICAZIONI A CURA DELLA COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE:

DOCUMENTAZIONE UTILE – PROCESSO CIVILE TELEMATICO (PCT):

Strumenti propedeutici all’uso del Processo Civile Telematico – PCT
Clicca qui – agg. 2018
Link alla pagina “Strumenti per la redazione degli atti da depositare telematicamente” sul sito pst.giustizia.it

Comunicazione del Tribunale di Milano del 20 Marzo 2015
Processo civile telematico – Modifiche evolutive nel SICI Sistema Civile Informatico apportate nell’ultimo fine settimana – Malfunzionamenti – indicazioni per i professionisti.
Leggi la Comunicazione del Tribunale – clicca qui
Scarica l’allegato – clicca qui

Circolare CNI n°397 del 18 Luglio 2014
Modifiche introdotte alla normativa sul Processo Civile Telematico dal decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 in relazione ai tempi di entrata in vigore della obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali, alle notificazioni per via telematica di atti civili, amministrativi e stragiudiziali, al contributo unificato e alla informatizzazione del processo tributario – informativa – clicca qui

Circolare CNI n°380 del 5 Giugno 2014
Processo civile telematico – adempimenti previsti dall’art.16-bis del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (cd “Decreto crescita”) – obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali strumenti necessari per accedere ai registri di cancelleria e ai fascicoli di causa e strumenti per i depositi telematici da parte dei CTU – Guida per la registrazione della propria PEC al RegIndE, registro degli indirizzi elettronici utilizzato dal Ministero della Giustizia per l’invio delle comunicazioni in formato digitale – clicca qui

Comunicazione del Tribunale di Milano (26 Maggio 2014)
Consulenti Tecnici e Delegati dal Giudice – obbligatorietà dal 30 giugno 2014 del deposito telematico di tutti gli atti inerenti le attività in ambito civile. Censimento degli indirizzi PEC – clicca qui