I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE (ultimo aggiornamento 06/11/2025):
Presidente: Ambrosio Carlo
Vice Presidente: Motta Maria Cristina
Segretario: Garanzini Emanuela
Componenti:
Alfano Silvia, Bongiorno Gerlando, Cagelli Marco, Calabrese Veronica, Caminito Giuseppe, Donno Bruno, Imponente Michele, Marzo Enrico, Mazzon Renato Paolo, Musa Maria Luisa, Ottolini Giuliano, Pirredda Ferdinando, Prina Andrea, Rampazzo Luigi, Redaelli Marco, Rutigliano Tommaso, Sai Fabio,Scarselli Stefano, Tursi Nicola, Vantaggiato Stefano.
MISSION DELLA COMMISSIONE.
Attiva dal 2018 la Commissione tratta tutti i temi afferenti la materia di Protezione Civile.
Offre assistenza alle decisione del Consiglio dell’ Ordine nel campo di esperienza, studia l’ evoluzione normativa del sistema di Protezione Civile nazionale ed internazionale definendo anche indicazioni legislative e normativo e tecnico, si occupa delle definizione della figura dell’ ingegnere nel campo della Protezione Civile e della formazione delle figure professionali relative.
Opera nel campo della diffusione a tutti i livelli della cultura della prevenzione, dalla formazione ed aggiornamento di tecnici di strutture pubbliche e private esperti in materia, alla informazione scientifica alla popolazione. A tal fine definisce ed organizza incontri, seminari e corsi di istruzione.
Promuove contatti e scambi di conoscenza con Enti, Istituzioni ed altre associazioni ordinistiche e non che operano nel campo.
L’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con la Commissione Protezione Civile presentano PILLOLE DI SICUREZZA, iniziativa nata per promuovere buone prassi di comportamento e la diffusione di informazioni sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro attraverso la realizzazione di una serie di pillole a carattere divulgativo.
Le pillole di sicurezza sono online sul canale YouTube dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Cosa abbiamo imparato in questa emergenza Covid-19? Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del Coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche. In questa prima pillola conosciamo le sane regole di igiene personale.
La cura dell’igiene personale è alla base per evitare di contrarre il virus, ma altrettanta cura dobbiamo riservarla alla nostra casa.
3) RILEVARE LA TEMPERATURA CON I TERMOMETRI A RAGGI INFRAROSSI
4) COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE
Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.
5) COSA FARE NEL POST-ALLUVIONE?
Essere preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi a cui siamo esposti: alcune semplici regole da adottare nel post alluvione.
6) COME COMPORTARTSI PRIMA, DURANTE E DOPO UN TERREMOTO
Alcune semplici regole da seguire, prima, durante e dopo un terremoto. Il rischio che si conosce si può prevenire. L’obiettivo è quello di fornire preziosi consigli sui corretti atteggiamenti da adottare per cercare di affrontare al meglio questo tipo di emergenza.
7) SISMABONUS
È ormai noto che tutto il territorio italiano, anche se con diversi gradi di pericolosità, è sismico. Il prodotto tra la pericolosità, legata appunto alla possibilità di un evento sismico sul territorio, l’esposizione, ovvero la presenza di edifici sul territorio, e la vulnerabilità del singolo edificio, ovvero la capacità dell’edificio di resistere al sisma, rappresenta il RISCHIO SISMICO. Per ridurre il rischio, non potendo modificare pericolosità ed esposizione, dobbiamo ridurre la vulnerabilità dell’edificio migliorando la sua resistenza al sisma con interventi sulle strutture. Per venire incontro alle spese da sostenere per gli interventi sulle strutture si può sfruttare il SISMABONUS. Il SISMABONUS è una detrazione fiscale, ormai presente dal 2016, che consente di detrarre buona parte delle spese. Originariamente vi erano 3 aliquote (50%, 75% e 85%) ma adesso con il SUPER SISMABONUS si arriva al 110%. Insieme alla Commissione Protezione Civile abbiamo elaborato la settima pillola di sicurezza per suggerirvi come accedere al SISMABONUS, quali sono i vantaggi e come determinare la classe di merito.
8) RIDUZIONE DEL RISCHIO E MIGLIORAMENTO SISMICO
Lo Stato ha elaborato per le zone a maggior rischio sismico un sistema di incentivo fiscale detto SISMABONUS per migliorare il comportamento strutturale degli edifici privati. E’ necessario sfruttare tale incentivo in quanto in futuro gli immobili dovranno essere dotati di assicurazione per coprire i costi di riparazione.
Completato con successo l’addestramento dei Tecnici di Protezione Civile ad Ischia (29/05/2021)
a cura di NET.PRO (Network Esperti Tecnici di Protezione Civile) con il patrocinio del Dipartimento di Protezione Civile.
Commissione Protezione Civile dell’Ordine (2017/2021)
“Pillole di sicurezza” sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.
(Consulta le “Pillole di sicurezza” nate per promuovere buone prassi di comportamento e la diffusione di informazioni sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.)
Comunicazione del 29.05.2019
Devolvi il tuo 5 per mille all’associazione di volontariato IPE.SO
Comunicazione del 05.11.2018
Costituita l’associazione IPE.SO con il patrocinio dell’Ordine
Comunicazione del 17.11.2017
L’Ordine ringrazia Milano – Saluto ai Colleghi e alle Istituzioni che hanno aderito alle attività in soccorso Sisma Centro Italia 2016
Comunicazione del 04.08.2017
Ingegneri per la prevenzione e l’emergenza CNI-IPE Sezione Operativa Milano. Le attività proseguono anche ad Agosto. Consulta i contatti utili.
Comunicazione del 23.06.2017
L’Ordine degli Ingegneri di Milano anticipa le spese vive di trasferta agli iscritti abilitati alla compilazione di schede AEDES che possano partecipare ai sopralluoghi di agibilità.
Comunicazione del 03.04.2018
Rimborsi per attività svolta in occasione della mobilitazione Sisma Centro Italia 2016 – piattaforma informatica cnirimborsisisma.it – termine ultimo per caricamento richiesta rimborso e mancato guadagno
Comunicazione del 26.02.2018
Piattaforma informatica cnirimborsisisma.it
Circolare del 25.08.2017
Sisma Ischia 21.08.2017 – mobilitazione dei tecnici per i sopralluoghi di agibilità degli edifici interessati.
Comunicazione del 25.08.17
Sisma Centro Italia: proseguono le attività di supporto coordinate dal CNI.
Comunicazione del 20.07.2017
Comunicazione della Struttura di Missione “Sisma Centro Italia” – Protezione Civile, per il tramite del CNI.
Circolare del 13.07.17
Il CNI in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento CNI-IPE Sezione di Rieti, ha realizzato e pubblicato on line la piattaforma informatizzata per la gestione delle pratiche di rimborso dei colleghi che hanno partecipato alle attività di sopralluogo e Data Entry.
Newsletter del 13.07.2017
Il CNI sta continuando a dare il suo prezioso contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto. Allo scopo di una efficace programmazione delle attività emergenziali ha bisogno del Tuo aiuto.