Home Chi siamo Commissioni Commissione Telecomunicazioni

Commissione Telecomunicazioni

I Componenti della Commissione (ultimo aggiornamento 13/02/2025):

Presidente: Carmelo Iannicelli

Segretario: Gianluca Sironi

Componenti:
Massimo Bertolotti, Franco Boffelli, Giuseppe Bonanno, Gerlando Bongiorno, Francesco Crescentini, Giuseppe Crisafulli, Vito Curci, Michele D’amico, Claudio Invernizzi, Francesco Martino, Ezio Mazzola, Domenico Navarra, Andrera Paniccia, Mario Pucci, Roberto Re, Luca Reggiani, Massimo Santi, Giovanni Trione, Lorenzo Viganò.

LA MISSIONE DELLA COMMISSIONE:

La Commissione Telecomunicazioni si riunisce con frequenza di massima mensile e persegue principalmente i seguenti obbiettivi:

– Favorire la formazione e l’informazione da parte dell’Ordine su temi riguardanti le telecomunicazioni, con particolare riferimento ai sistemi e ai servizi.

– Assolvere a un ruolo di collegamento fra l’Ordine e gli ingegneri operanti nel settore ICT sul territorio di competenza, interpretandone le esigenze e monitorando la situazione delle aziende in cui essi operano.

– Proporre, organizzare, patrocinare o promuovere attività (eventi, pubblicazioni, tavole rotonde, casi di studio) di argomento pertinente le Telecomunicazioni, a fini di formazione, divulgazione o sensibilizzazione, con ciò contribuendo anche alla costruzione dell’offerta formativa complessiva dell’Ordine.

– Individuare, attraverso un regolare monitoraggio, temi di attualità, tendenze tecnologiche, novità istituzionali, evoluzione dello stile di vita, del lavoro e delle forme d’impresa, che presentino aspetti di rilevanza ICT e che appaiano degni di approfondimento pubblico.

– Collaborare con il mondo accademico per supportare, nelle occasioni istituzionalmente rilevanti, la didattica, la formazione e la certificazione previste per l’avviamento all’attività professionale dei nuovi specialisti ICT.

– Collaborare con enti pubblici e associazioni d’impresa del territorio offrendo la collaborazione istituzionale dell’Ordine in contesti in cui sia necessaria una combinazione di terzietà e competenza tecnica.

– Assolvere a un ruolo di consulente del Consiglio dell’Ordine su temi pertinenti le Telecomunicazioni.

– Porre l’attenzione sui fenomeni, interdipendenti, della rarefazione del tessuto di aziende ICT nel territorio e della riduzione del flusso di nuovi addetti (con conseguente impoverimento di competenze nel settore e promuovere azioni che contribuiscano a contrastare tali trend.

Non ci sono elementi in questa cartella.