Home Notizie Ordine “IDEA” Innovation Dream Engineering Award “IDEA” Innovation Dream Engineering Award – 2024

"IDEA" Innovation Dream Engineering Award

è un concorso promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano  che ha come obiettivo la valorizzazione di progetti imprenditoriali innovativi che operano nell’ambito di una tematica specifica che viene scelta ogni anno sulla base di criteri che impattano sulle nostre competenze o sulla società che ci circonda. Nell’evento finale di premiazione, i finalisti presentano la loro idea/progetto davanti a una giuria composta dai vari partner dell’iniziativa, potenziali investitori e PMI.

La partnership con InnoVits
InnoVits al fianco della Commissione Startup e Settori Innovativi, in qualità di main partner, associazione no profit di manager e imprenditori che sostiene l’innovazione e supporta il progetto IDEA. La passione per la cultura dell’innovazione e le competenze tecnologiche al fianco di nuove iniziative d’impresa.

IBAN – Italian Business Angels Network, main partner di IDEA
è un’Associazione senza scopo di lucro che coordina e sviluppa l’attività di investimento da parte di investitori informali nel capitale di rischio di piccole imprese e startup. IBAN sostiene la crescita delle PMI italiane fornendo capitale di rischio e strumenti concreti a imprenditori e startupper per costruire attività di business che si rivelino vincenti nel tempo.

QUINTA EDIZIONE 2024
HEALTH CARE IDEA   

Innovazioni tecnologiche , metodologiche e organizzative all’avanguardia nel settore sanitario, quali:

La progettazione e lo sviluppo di avanzati strumenti tecnologici e dispositivi, con l’obiettivo primario di elevare il benessere degli individui e l’efficienza dell’assistenza sanitaria.

Il sostegno al progresso delle capacità diagnostiche e terapeutiche mediante l’utilizzo di applicazioni mobili e soluzioni software, destinate a facilitare il processo decisionale dei professionisti nel campo sanitario; l’adozione dell’AI  e delle tecniche di machine Learning; l’impiego della telemedicina e dell’Internet of Medical Things (IoMT).

L’introduzione di metodi organizzativi innovativi e strumenti specificamente progettati per potenziare l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni offerte dal sistema sanitario.

Regolamento   

Per partecipare è necessario compilare l’executive summary disponibile al link a destra   “IDEA Executive Summary Template” descrivendo brevemente il progetto e inviare all’indirizzo info.idea@ordineingegneri.milano.it una presentazione di 10 minuti che si terrà contestualmente alla premiazione il giorno 19 aprile dalle ore 15,30 presso la sede dell’ Acquario Civico di Milano Viale G.Gadio 2 – 20121 Milano (MI) ·

Durante il  pitch finale verranno analizzati i seguenti aspetti:

Pain (problema che volete risolvere)
Value Proposition (idea innovativa che vi permette di risolvere il problema)
Customer (chi sono i vostri clienti)
Competitors
Financials (spese e fonti di ricavi, ed eventuale finanziamento di cui avete bisogno)
Roadmap (previsione a 3 anni), Team (risorse che stanno lavorando al progetto)

Non sono previsti vincoli in termini di costituzione e stadio di sviluppo del progetto.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 23:59 del 14 aprile 2024.

I progetti presentati verranno valutati e selezionati dalla Commissione Costituita da Membri dell’Ordine, Responsabili istituzionali, Imprenditori del settore, che opererà le sue scelte esclusivamente sulla base delle informazioni fornite dai candidati al momento della presentazione delle loro proposte.

La Commissione eserciterà un giudizio definitivo e insindacabile nella scelta dei progetti finalisti, per poi identificare tra questi l’unico progetto vincitore. Tale valutazione prenderà in considerazione l’aderenza del progetto alla tematica proposta dalla call, il livello di innovazione rappresentato e la composizione del team di lavoro.

Ai finalisti verrà garantita una serie di opportunità significative per accrescere la visibilità del loro progetto e promuovere la loro iniziativa nel contesto istituzionale e imprenditoriale; valorizzare l’innovazione e il talento, mirando a fornire ai progetti più meritevoli le risorse e le opportunità necessarie per emergere e affermarsi nel panorama nazionale e internazionale tra cui:

Una visibilità estesa sui network nazionali;
La partecipazione a eventi di carattere istituzionale;
Incontri promossi dall’Ordine con rappresentanti delle Istituzioni e degli incubatori di settore;

 —————————————————–

Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, in qualità di 
titolare   del trattamento, garantisce  la  massima  riservatezza  dei  dati  
forniti,  in   ottemperanza  alle  disposizioni  del  D. Lgs. 196/03.  Le  informazioni 
raccolte  verranno   utilizzate ai  fini  organizzativi  del   concorso  IDEA.  In  ogni 
momento, a norma  dell’art. 7  del  citato  decreto, potrà  avvenire il accesso  ai 
dati e chiederne la modifica o  cancellazione.

Percorso:

           Termine di presentazione delle
            domande
            14  aprile 2024 ore 23:59.

            Evento Finale e Premiazione
           19 Aprile 2024
           Ore 15,30
           Acquario Civico di Milano
           Viale G.Gadio 2
           20121 Milano (MI)

Download:

           Executive Summary Template

Coordinatori Scientifici:

             Ing Carlotta Penati
             Ing. Roberto Re
             Ing. Carmelo Iannicelli
             Ing. Vito Savino
             Ing. Giovanna Jannuzzi
             Ing.  Giuseppe Crisafulli

IDEA – 4° EDIZIONE DEDICATA ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

Vince Fili Pari con il progetto MARM \ MORE di due giovani imprenditrici che hanno reso indossabile il marmo, creando capi di abbigliamento innovativi realizzati con tessuto contenente vera polvere di questa nobile roccia, che è impermeabile, antivento e resistente all’abrasione.

Scopri di più

IDEA – 3° EDIZIONE DEDICATA ALLA SOSTENIBILITA’, MOBILITA’ E INTERCONNESSIONI.

IDEA – 2° EDIZIONE DEDICATA ALLO SMART LIVING

Vince “mOOve”, progetto sviluppato dalla startup REVO di Milano, che ha proposto di portare l’innovazione nella mobilità leggera per muoversi in sicurezza tramite una pista ciclabile green realizzata con plastiche riciclate, intelligente, tecnologica e ad illuminazione integrata.

Vedi video

Consulta il numero dedicato di “Argomenti”