L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano ha stipulato, fin dal 2004, una convenzione con la società VISURA SpA per l’accesso telematico ad alcune banche dati.
In base alla convenzione ogni Ingegnere iscritto potrà evitare di recarsi all’Agenzia delle Entrate sezione Territorio e/o in Camera di Commercio e, direttamente dal proprio studio, stampare Visure e Mappe catastali ed espletare tutte le pratiche relative al Registro Imprese, nonchè interrogare la banca dati ACIPRA.
Il sistema consente attualmente di ottenere via Internet il rilascio di visure e mappe catastali secondo diversi parametri di ricerca, visure ordinarie o storiche in CCIAA, assetti societari, protesti, atti costitutivi di società e consorzi e relativi atti modificativi, atti di trasferimento quote di s.r.l., atti di cessione d’azienda, bilanci societari d’esercizio e di liquidazione, procedure concorsuali, schede import-export , atti costitutivi.
UTILIZZO DEL SERVIZIO
Si accede al servizio utilizzando il link “Visure on-line” che introduce al sito che la società Visura S.p.A. ha predisposto per i nostri iscritti . L’utente può verificare il listino, leggere la guida e consultare le F.A.Q liberamente.
Per attivare il servizio è necessario iscriversi, utilizzando la voce ” Iscrizione”
ATTENZIONE!! Prima di iscriversi è necessario autorizzare l’Ordine, compilando il modulo da inviare via mail a segreteria@ordineingegneri.milano.it, a comunicare il proprio codice fiscale a Visura S.p.A all’unico fine della fruizione del servizio.
Clicca qui per vedere la nuova grafica della visura catastale (ultimo agg. 2015) contenente anche la voce “superficie catastale”. La novità riguarda tutte le unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria corredate da planimetria e iscritte nei gruppi A (abitazioni e uffici), B (uffici pubblici, ospedali, scuole e così via) e C (box auto, cantine, laboratori, magazzini e negozi).
Iscrizione
L’iscrizione è gratuita, viene effettuata una sola volta e serve per la registrazione dell’utente, della chiave di accesso (Username e Password), dell’indirizzo di posta elettronica e dei dati necessari per la fatturazione.
Versamenti
Il passo seguente è il versamento; alla voce Versa sul conto, si sceglie l’importo e la modalità del versamento. Per posta elettronica si riceve la fattura d’ogni versamento. L’importo è libero, quindi si può versare qualsiasi cifra tramite: Carta di Credito Visa, Master Card, American express (in modalità sicura, sul conto telematico Banca Sella, in pochi secondi riceve l’accredito a video e può subito operare) -Assegno non trasferibile -Bonifico sul conto ordinario (l’Ingegnere invia un Fax dell’avvenuto pagamento e l’importo versato viene accreditato entro dieci minuti) -Conto Corrente Postale (l’importo da versare è libero, ma ricordiamo che: per accedere ai servizi offerti dalla banca dati “Catasto – Visure Catastali” è dovuto un abbonamento annuale di 30,00 euro+ IVA (agg. 09/2008), che verrà detratto al momento dell’entrata nel servizio stesso e che l’Agenzia del Territorio richiede un credito minimo per l’accesso al sistema SISTER. Tale importo è stato fissato a 10,00 euro (agg. 09/2008)).
Per accedere al servizio ACIPRA è dovuto un abbonamento annuale di 10 euro + IVA (agg. 09/2008), che verrà detratto al momento dell’entrata nel servizio stesso.
ATTENZIONE: dal 1° ottobre 2012 l’Agenzia del Territorio ripristina i diritti per la consultazione del Catasto e pertanto il listino subirà una variazione.
Come si opera
Il servizio funziona con il sistema del conto ricaricabile a scalare. Il conto viene aggiornato ogni volta che si esegue un versamento (accredito) o un’operazione di consultazione (addebito). Effettuato il primo versamento, si possono utilizzare tutti i servizi. Troverete nelle FAQ istruzioni dettagliate e chiare sull’uso d’ogni banca dati e sul listino costi delle interrogazioni. Effettuata una visura, stampata una mappa catastale, lo studio si vedrà detrarre via via dal suo credito (sempre presente a video) gli importi corrispondenti (anche questi dichiarati a video).
Note
Gli estratti di mappa sono disponibili solo sui Terreni. Il servizio catastale non è attivo per le provincie di Trento e Bolzano.
Info
Per informazioni sul servizio e per qualsiasi dubbio o necessità, è stato istituito un servizio di assistenza telefonica per tutte le problematiche relative alla consultazione delle Banche Dati Catastali. Il servizio di Help Desk può essere contattato tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 al numero 06 6841781 e-mail ingmilano@visura.it